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Organizzazione aziendale 25/06/2020

Lodovico Cesare Scolari


Esempio di strategia per un’acquisizione azienda

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L'acquisizione di un'azienda è uno degli strumenti strategici-finanziari che consentono a una società di incrementare la propria penetrazione nel mercato assumendo il controllo di un'altra, acquistandone la proprietà (acquisizione dell'azienda intesa come il complesso dei beni) o il pacchetto azionario di controllo. In pratica, quando la società acquirente raggiunge la titolarità di un quantitativo di azioni della società acquisita sufficiente a garantirgli la maggioranza nell'assemblea societaria, la società target è di fatto sotto il controllo dell'acquirente.

Sono strategie che possono regalare grandi soddisfazioni per tutte le parti in causa. E' necessario tuttavia realizzare l'operazione seguendo alcuni passaggi fondamentali il cui mancato rispetto può pregiudicare la bontà dell'investimento.

Se stai pensando come poter entrare in nuovi mercati o incrementare la tua quota di mercato, hai due strade:

  • Investire nella crescita della tua azienda (Strategia di crescita per linee interne);
  • Acquisire aziende o società competitor (strategia di crescita per linee esterne). Quest'ultimo caso potrebbe consentirti un più veloce raggiungimento degli obiettivi strategici a patto e condizione tuttavia che il tuo investimento sia stato fatto seguendo un percorso rigoroso.

Crescita e rischio d’impresa

Investire nella crescita per "linee interne", comporta preliminarmente la necessità di predisporre un piano strategico di breve e medio/lungo termine.

In sintesi il piano strategico dovrà contenere le seguenti sezioni:

  • analisi adeguate del proprio posizionamento rispetto al contesto di mercato in cui ci si trova ad operare e di quello dei principali competitors
  • swot analisys (analisi dei punti di forza e debolezze aziendali nonché delle minacce ed opportunità che si presentano sul mercato) dalla quale emergano chiaramente sia i propri punti di forza che le opportunità offerte dal mercato
  • pianificazione finalizzata all'intercettazione delle opportunità emerse dall'analisi swot mediante l'individuazione degli investimenti necessari all'intercettazione di dette opportunità (investimenti in macchinari, attrezzature, formazione del personale, ri-progettazione dei processi e relativa ottimizzazione, marketing) 
  • programmazione economica e finanziaria necessaria all'implementazione della pianificazione e relativo business plan
  • processi di verifica dell'avanzamento del piano strategico e definizione delle azioni di aggiustamento

La qualità con la quale si predispone un piano strategico ne determina il relativo fattore di rischio. Il passo dal divenire preda invece che predatore è molto breve.

La procedura per l'acquisizione azienda

Anche nel caso in cui si decida di investire nella crescita per "linee esterne", è necessario preliminarmente predisporre un piano strategico di breve e medio/lungo termine.

Oltre a quanto contenuto nel piano strategico connesso alla strategia di crescita per linee interne, in ipotesi di strategia di crescita per linee esterne, è necessario prevedere anche:

  • nella sezione "pianificazione", l'investimento relativo all'acquisto dell'azienda o del pacchetto azionario;
  • nella sezione "programmazione economico finanziaria", le attività di due diligence necessarie all'effettuazione dell'investimento "in sicurezza"

La domanda che ti starai certamente ponendo è: come acquisire un’azienda?

Possiamo dividere il procedimento in 5 macrofasi:

  1. la trattativa, che prevede le consultazioni e le decisioni a livello di governance circa l'acquisto dell'azienda o della percentuale di partecipazione/controllo;
  2. la stesura di una o più bozze del progetto di acquisizione, dette anche “atti prenegoziali”;
  3. gli accordi tra le parti, che sono possono essere di molteplice natura e tipologia;
  4. la stipulazione del contratto di acquisizione azienda;
  5. closing-memorandum, scritto e sottoscritto sia dall’acquirente che dal venditore, allo scopo di constatare l’adempimento dei diversi accordi attuativi e la realizzazione delle condizioni del contratto d’acquisizione.

Un procedimento certamente non semplice e immediato, che dura anche diversi mesi a seconda delle dimensioni del soggetto target e della sua situazione economico-finanziaria, che sempre più spesso necessita dell’intervento esterno di consulenti specializzati, in grado di suggerirti come acquisire un’azienda alle condizioni più vantaggiose e soprattutto senza rischi!

L'acquisizione di un'azienda va pianificata in ogni minimo dettaglio perché l'esperienza dimostra che prevedendo lo scenario, si può agire con rapidità e decisione al momento giusto.

Qual è il prossimo passo? Parlami dei tuoi progetti.

Mettiti in contatto con noi

Lodovico Cesare Scolari

scritto da Lodovico Cesare Scolari

Sono un consulente specializzato in pianificazione strategica aziendale, organizzazione e programmazione economico/finanziaria, iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Revisore Legale iscritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutti i giorni aiuto Imprenditori, CFO e Manager ad incrementare performances e risultati aziendali, utilizzando il metodo COMPETI. COMPETI (acronimo di: Cambiamento Organizzativo – Misurazione Performance e Target Incrementali) è un metodo di lean management basato sull’ottimizzazione dei processi e l’adozione di “best practice” con conseguente incremento della competitività mediante l’adozione di strumenti e piattaforme digitali innovative. Dopo la formazione economico finanziaria, ho fatto della mia passione un lavoro. Nel 1998 ho fondato Scolari & Partners, società di consulenza aziendale e sviluppo di progetti d’impresa.