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Liquidità aziendale 03/06/2020

Lodovico Cesare Scolari


Azienda e liquidità: prendere il toro per le corna

Azienda-in-crisi-di-liquidità

L’unica soluzione per risollevare un’azienda che abbia necessità di liquidità in tempi rapidi è avere già pronto un "piano B". La necessità di liquidità si può verificare per cause endogene (in presenza di situazioni di squilibrio economico - finanziario connesse alla struttura operativa aziendale), in tal caso si parla di cronicizzazione del deficit di cassa, o per cause esogene (a causa di schock del mercato per eventi straordinari ed imprevedibili come ad esempio la crisi economico-sanitaria connessa alla pandemia da COVID19). In entrambe le circostanze correzioni di modesta entità si rivelano spesso inefficaci ... non raggiungono lo scopo. E' necessaria una vera e propria "inversione di tendenza": produrre cassa invece che consumarla. E' indispensabile "prendere il toro per le corna" e implementare una vera e propria strategia. Ma cosa è necessario fare, da subito, per riprendere il controllo dei flussi di cassa?

Negli ultimi anni si è assistito ad un significativo incremento della complessità dei mercati. Sperare di competere con successo senza un'adeguata pianificazione strategica è come guidare a fari spenti di notte. Puoi solo fare affidamento sulla tua buona sorte. Bene: e quindi? Le buone notizie sono almeno tre: la prima è che le stesse regole valgono anche per i tuoi competitors. La seconda è che la maggior parte dei tuoi competitors ama sfidare la sorte. La terza è che se ti muovi per tempo puoi ancora godere di un certo vantaggio competitivo.

Risanare un’azienda in crisi di liquidità consentendole di riguadagnare competitività necessita di opportune valutazioni strategiche ed economiche al fine di pianificare adeguate azioni strategiche per il ripristino della gestione operativa aziendale.

In questo articolo mi riferisco principalmente a strumenti ed azioni finalizzate alla correzione di flussi di cassa adottabili in ogni situazione, sia essa determinata da cause aziendali (endogene) che di mercato (esogene). In tale ultimo caso ed in questo particolare momento, gli strumenti a sostegno di investimenti finalizzati alla riorganizzazione aziendale sono relativamente accessibili anche grazie a numerosi strumenti di sostegno all'economia. A tal proposito ti consiglio di leggere anche questo approfondimento sulle soluzioni messe in campo dal Governo.

Azienda e liquidità: riorganizzazione e risanamento

Il processo di riorganizzazione e risanamento di un’azienda parte da una netta presa di coscienza. Tutta la condotta aziendale deve essere messa in discussione, senza pregiudizi, ridefinendo la strategia. Il processo di riorganizzazione e risanamento può suddividersi nelle seguenti fasi:

  • Analisi delle cause del bisogno di liquidità;
  • Analisi dei dati economici, finanziari e patrimoniali dell’azienda in crisi di liquidità;
  • Analisi del mercato e della competitività aziendale;
  • Valutazione degli istituti giuridici a disposizione per la riorganizzazione ed il risanamento;
  • Predisposizione del piano strategico e dei flussi di cassa prospettici connessi all’implementazione delle azioni strategiche di riorganizzazione e risanamento;
  • Programmazione ed esecuzione dei processi e monitoraggio.

Successivamente all'avvio del processo di riorganizzazione e risanamento ed al conseguimento dei risultati pianificati con il consolidamento del proprio vantaggio competitivo, si implementa ulteriormente il piano strategico integrandolo con obiettivi incrementali.

 

Azienda e liquidità: il piano strategico

Per funzionare, il piano strategico dev'essere strutturato sull’intero assetto organizzativo aziendale, tutti i processi vanno mappati ed analizzati: rapporti con clienti, fornitori, risorse umane, e anche gli aspetti puramente finanziari e patrimoniali.

Direzione, manager e personale con responsabilità si riuniscono tutti insieme ed analizzano cosa funziona e cosa no. E' il momento in cui ognuno deve dare dimostrazione di aver compreso il motivo per cui l’azienda consuma cassa invece di produrne.

Il piano strategico è l’output di un’analisi approfondita: rappresenta il documento nel quale si individuano e si formalizzano le modalità con le quali si riorganizza l'azienda per mezzo di precise azioni ed iniziative organizzative.

Molto spesso si commette l’errore di considerare solamente aspetti inerenti ai flussi di cassa. Per molti tuttavia - lo abbiamo constatato con l'esperienza sul campo - la questione finanziaria è strettamente connessa con problematiche riferibili ad altri ambiti quali il posizionamento di mercato o la produttività.

Aziende nelle quali ci siano situazioni che debbano essere "prese di petto"  si risollevano lavorando di squadra. Le nostre strategie tengono sempre a mente il quadro generale, per questo abbiamo realizzato una guida dedicata agli imprenditori per iniziare a progettare il miglior assetto organizzativo possibile. Questo è il primo passo per tornare a tenere il timone saldamente tra le mani.

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Lodovico Cesare Scolari

scritto da Lodovico Cesare Scolari

Sono un consulente specializzato in pianificazione strategica aziendale, organizzazione e programmazione economico/finanziaria, iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Revisore Legale iscritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutti i giorni aiuto Imprenditori, CFO e Manager ad incrementare performances e risultati aziendali, utilizzando il metodo COMPETI. COMPETI (acronimo di: Cambiamento Organizzativo – Misurazione Performance e Target Incrementali) è un metodo di lean management basato sull’ottimizzazione dei processi e l’adozione di “best practice” con conseguente incremento della competitività mediante l’adozione di strumenti e piattaforme digitali innovative. Dopo la formazione economico finanziaria, ho fatto della mia passione un lavoro. Nel 1998 ho fondato Scolari & Partners, società di consulenza aziendale e sviluppo di progetti d’impresa.

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