Si chiamano KPI aziendali e sono la base della crescita di ogni impresa. Ma cosa sono e come puoi migliorare quelli della tua azienda?
I Key Performance Indicators, ovvero gli indicatori di performance, servono per misurare i risultati conseguiti da un'impresa in termini di efficacia e/o di efficienza e rappresentano degli utili parametri di riferimento per rimediare ad eventuali criticità e valorizzare i punti di forza del proprio business.
Individuarli non è sempre facile: per questo è indispensabile evitare di improvvisare e condividere il processo con professionisti esperti e lasciandosi guidare nella definizione di un piano d'azione efficace. Se sei alla ricerca di uno strumento valido per capire quali KPI aziendali siano i più adatti alla tua realtà, ecco qualche consiglio per muovere i primi passi.
Come scegliere i migliori KPI aziendali?
Comprendere quali siano gli indicatori di performance di un'azienda richiede un'analisi approfondita: non sempre infatti quelli che in prima battuta possono sembrare quelli adatti si dimostrano tali.
Per essere certi di aver individuato un corretto KPI, questo deve essere:
- misurabile: quantificare un parametro è essenziale per comprenderne incrementi o decrementi;
- impattante: deve essere rilevante ai fini dell'obiettivo oggetto di misurazione;
- efficace: agevole da individuare e calcolare e in base a obiettivi ed esigenze.
Ogni settore di business poi deve far riferimento ad indicatori diversi in base alle caratteristiche e specificità. I KPI aziendali possono quindi essere di natura quantitativa (... produzione, consegne, tempistiche del ciclo attivo ...) oppure qualitativa ( ... reclami ..)
KPI aziendali: le 4 tipologie e 4 punti forti
Una corretta analisi consente di dividere gli indicatori di performance in 4 tipologie principali:
- qualità di prodotti/risultati
- costo
- tempo
- generici (es. Quantitativi)
Non solo: per garantire efficacia gli indicatori devono essere
- completi: devono valutare tutte le parti che compongono il valore generato dall'impresa;
- rilevanti: cioè legati ai processi decisionali dell'azienda;
- flessibili: modificabili in base alle necessità;
- comprensibili: tutti i membri dell'organizzazione devono averne chiare le caratteristiche.
In base all'obiettivo che ti sei prefissato, dovrai andare a individuare i KPI corretti all'interno di queste macroaree, cercando di modificarli e ridefinirli sulla base dei tuoi scopi. Il processo non è né semplice né rapido: dovrai fare molta attenzione a tutti gli aspetti dell'analisi e farti guidare da professionisti con esperienza.
Scopri di più sull'argomento leggendo i nostri post:
- Indici si allerta: quali sono i KPI che incidono sull'analisi
- Indicatori di performance aziendali: quali sono
KPI aziendali: dubbi e soluzioni
Definire gli indicatori di performance più idonei allo sviluppo della tua azienda richiede tempo e capacità di analisi. Il rischio, infatti, è quello di sbagliare rotta, concentrandosi su elementi sbagliati o poco centrati rispetto ai reali obiettivi di crescita e miglioramento.
Proprio per questo è necessario avvicinarsi al tema con metodo e precisione, rispondendo ad alcune domande fondamentali che troverai qui di seguito.
Quali obiettivi ho deciso di pormi e in quanto tempo vorrei concretizzarli?
Non è facile definire i KPI senza aver chiaro il loro scopo. Per rendere più facile la definizione della strategia è bene agire con consapevolezza e dati concreti, così da creare un piano realizzabile nei tempi previsti.
I miei KPI aziendali sono misurabili?
La misurabilità degli indicatori di performance è la loro caratteristica base. I KPI vanno quantificati prima di agire per lo sviluppo e dopo un periodo di tempo cadenzato, in modo da verificare la crescita in maniera tangibile. Che le misurazioni avvengano attraverso software specifici o conteggi, devono rispecchiare minuziosamente la realtà ed essere una valida base per definire la giusta strategia e i trend di miglioramento ed efficacia.
Come posso leggere correttamente gli indicatori?
A volte un dato isolato perde di importanza, mentre inserito nel giusto contesto risulta più chiaro: è quindi necessario valutare i KPI nel loro complesso, per calcolare la portanza del cambiamento su più livelli e misurare i miglioramenti singoli e complessivi dei settori di riferimento.
Come posso capire quanto mi manca al conseguimento dell'obiettivo?
Una raccolta dei dati periodica aiuta a definire i margini di miglioramento e a quantificare le attività necessarie al conseguimento degli obiettivi pianificati.
Ovviamente rispondere a queste domande non è semplice e definire una strategia da soli aumenta il rischio di errori. Proprio per questo affidarsi a consulenti esperti e attenti al cliente, alle sue esigenze e aggiornati sul mondo del business e della gestione d'impresa può senza dubbio aiutarti nella definizione e nel miglioramento dei KPI aziendali.
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