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Performance aziendale 14/06/2020

Lodovico Cesare Scolari


Budget programmazione e controllo: gli strumenti per gestirlo

Budget-programmazione-e-controllo

Mai come in questo momento storico saper (ri)pianificare e (ri)programmare il proprio business è divenuto fondamentale per continuare a competere con efficacia nel proprio settore di riferimento.

E' indispensabile la predisposizione di budget in grado di rappresentare prospettive multiscenario al fine di consentire al  management aziendale la pianificazione di strategie aziendali adattive. Strategie che facciano perno su programmazioni basate su processi radicalmente innovativi. Solo in questo modo consentirai alla tua azienda di ottenere il raggiungimento di adeguati tassi di reattività alla rapida ed imprevedibile mutevolezza dei mercati, caratteristica dello scenario competitivo dell'era pre-COVID e, prevedibilmente, anche di quella che verrà.

Per fare business con profitto in mercati complessi e fortemente competitivi è indispensabile il quotidiano sistematico  coordinamento di una moltitudine di parametri connessi tra di loro allineando di conseguenza le attività di programmazione e controllo. 

Solo approfondite analisi connesse alla gestione aziendale ti consentono il pieno controllo e coordinamento dei flussi.

I dati da monitorare

Il Budget programmazione e controllo è una forma di gestione aziendale che considera principalmente i parametri economico-finanziari nell’ambito di un piano strategico.

E' evidente che oltre ai parametri economico-finanziari è consigliabile il monitoraggio di parametri (KPI) di natura più prettamente commerciale o gestionale. Di KPI nell'ambito della gestione aziendale ne abbiamo parlato in questo blog in un articolo di qualche tempo fa che ti suggerisco di andarti a riguardare. Lo troverai cliccando su questo link!

Ma quali sono i numeri che non dobbiamo mai perdere d’occhio?

Nell’ambito di una strategia di lungo termine, è importante dotarsi e monitorare con frequenza 3 importanti classi di KPI:

  • Economico-finanziari, che si determinano ricorrendo a indicatori di performance che riguardano la contabilità generale e analitica;
  • Competitivi, con indicatori di performance che misurano la forza della tua impresa nel settore di riferimento;
  • Sociali, che indicano il livello di soddisfazione dei lavoratori e il grado di fiducia che l’impresa acquisisce nei confronti del pubblico esterno, quali stakeholders e clienti.

Aiutati rispondendo a queste domande:

  • Che tipo di marginalità esprime la mia azienda rispetto ai benchmark di settore?
  • Quale grado di innovazione è stato apportato ai miei processi (acquisto, produzione, amministrazione, vendita) negli ultimi cinque anni?
  • Quale tasso di digitalizzazione ritengo abbia la mia azienda rispetto ai benchmark di settore?
  • Quante ore di formazione business oriented ho acquistato negli ultimi tre anni per far crescere i miei reparti aziendali?
  • Che tipo di recensioni lasciano i miei clienti?

Funziona esattamente così: non puoi affermare di aver raggiunto efficienza senza avere pianificato come raggiungerla e come mantenerla. Pianificazione, programmazione e controllo aziendale, ma anche budget e controllo di gestione: ogni azienda ha la propria ricetta, ma gli ingredienti base, quelli valgono per tutti.

Budget programmazione e controllo: la tecnologia a sostegno

Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, sarà presto obbligatorio per ogni azienda dotarsi di strumenti di monitoraggio di numerosi parametri economico/finanziari. In sostanza si tratta dell'implementazione di un sistema di allerta in grado di segnalare per tempo eventuali situazioni di criticità. Le nuove norme stanno rendendo di fatto obbligatoria programmazione sistematica e metodo ponendo in essere un vero e proprio sistema di controllo aziendale.

Alla luce di ciò che precede, considerata l'obbligatorietà dell'implementazione di veri e propri sistemi di controllo aziendale, varrebbe la pena passare per un vero proprio processo di business design (ri)progettando la strategia aziendale riallineando modello di business ed efficienza aziendale.

I modi per farlo sono molti. Nell’era digitale le soluzioni arrivano anche da piattaforme digitali in grado di rispondere istantaneamente alle necessità di verifica aziendale. Il punto non è il mezzo con il quale misurerai flussi e performances. Il punto è saper leggere ed interpretare la mole di dati che un sistema di controllo aziendale è in grado di restituirti. Il punto è saper distinguere tra azioni corrette e sciagure annunciate. E' la tua azienda. Non puoi permetterti di fare business "a sensazione".

Nella pianificazione economico-finanziaria l'adeguatezza dei supporti tecnologici è fondamentale ed insostituibile. La componente umana tuttavia fa sempre la differenza. Per questo ti consiglio di non smettere mai di inseguire i tuoi sogni! Raccontaci quelli che sono i tuoi obiettivi a breve e lungo termine.

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Lodovico Cesare Scolari

scritto da Lodovico Cesare Scolari

Sono un consulente specializzato in pianificazione strategica aziendale, organizzazione e programmazione economico/finanziaria, iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Revisore Legale iscritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutti i giorni aiuto Imprenditori, CFO e Manager ad incrementare performances e risultati aziendali, utilizzando il metodo COMPETI. COMPETI (acronimo di: Cambiamento Organizzativo – Misurazione Performance e Target Incrementali) è un metodo di lean management basato sull’ottimizzazione dei processi e l’adozione di “best practice” con conseguente incremento della competitività mediante l’adozione di strumenti e piattaforme digitali innovative. Dopo la formazione economico finanziaria, ho fatto della mia passione un lavoro. Nel 1998 ho fondato Scolari & Partners, società di consulenza aziendale e sviluppo di progetti d’impresa.