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Performance aziendale 25/02/2020

Lodovico Cesare Scolari


Indicatori di performance aziendali: quali sono

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Quali sono gli indicatori di performance aziendali? Il successo di un’azienda si misura esclusivamente nella sua ricchezza? O nella sua espansione? O magari nel suo trend di crescita? Magari da tutti e tre. Ma non solo! 

Misurare il successo della tua impresa, e quindi efficacia ed efficienza del tuo business, può significare tantissime cose, dipende dal termine di paragone e dal tipo di analisi che desideri effettuare.

Tendenzialmente l’analisi dei KPI per determinare il successo aziendale si basa su tre tipologie di risultati:

  • Economico-finanziari, che si determinano ricorrendo a indicatori di performance che riguardano la contabilità generale e analitica;
  • Competitivi, attraverso indicatori di performance che misurino il “peso” dell’impresa nell’ambito del sistema competitivo in cui opera;
  • Sociali, riguardano il livello di soddisfazione dei lavoratori e il grado di fiducia che l’impresa acquisisce all’esterno, nei confronti dei principali stakeholders e nei confronti dei clienti.

Ma le performance aziendali sono numerose e molto diverse tra loro, per questo la loro misurazione richiede un sistema di indicatori di performance che permetta di rappresentare in un’unica prospettiva la capacità dell’azienda di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

 

Il sistema di indicatori di performance

Il sistema di indici di performance aziendale non è solamente un meccanismo per raccogliere e classificare i risultati raggiunti, analizzando efficacia ed efficienza della tua impresa, ma deve essere in grado di guardare al futuro, analizzando come l’impresa può adattarsi alle diverse condizioni del mercato di riferimento.

Si tratta di una prospettiva di analisi (e analisi KPI) dinamica, e non è altro, utilizzando una metafora cinematografica (e semplificandola molto), che il “trailer” dello sviluppo della tua azienda: ti dà un’anticipazione di “quello che potrebbe essere”.

Ma affinché ciò accada, il sistema deve avere una sceneggiatura precisa e una regia efficiente, che sia in grado di raccontare la pianificazione strategica in 4 "scene":

  • Completezza, il sistema di indicatori di performance deve misurare tutte le componenti nelle quali si può suddividere il concetto di valore creato dall’impresa;
  • Rilevanza, il sistema di indicatori di performance è strettamente connesso con i processi decisionali dell’impresa;
  • Flessibilità, il sistema di indicatori di performance si modifica in funzione delle esigenze e delle variabili della misurazione;
  • Comprensibilità, il sistema di indicatori di performance è in grado di diffondersi all’interno dell’organizzazione con un linguaggio e un livello di dettaglio adeguato alle esigenze degli utenti.

 

Le tipologie di indicatori di performance

Ma affinché il film risulti credibile e abbia successo, è importante che gli attori scelti siano in grado di interpretare al meglio la sceneggiatura, con credibilità e rendendo lo spettacolo significativo.

Quando parliamo di performance, efficacia ed efficienza aziendale, non parliamo solo di obiettivi e analisi KPI, ma esistono diverse tipologie di indicatori di performance, ognuna delle quali è riconducibile ad altrettanti modelli.

Tra questi, i più frequenti e utilizzati sono:

  • Critical Success Factors (CSF), modello utilizzato per definire le aree critiche di business e identificare gli indicatori strategici;
  • Management Accounting, per costruire l’infrastruttura degli indicatori economici-patrimoniali per il controllo direzionale;
  • Balanced Scorecard (BSC), sintesi dei metodi precedenti e largo impiego della misurazioNe dei Key Performance Indicators (analisi KPI).

 

Quali sono gli indicatori che definiscono al meglio le potenzialità della  tua azienda? Per definirli ci vogliono competenze aziendali,  fiscali, economiche e finanziarie elevate: troppo spesso un consulente "tradizionale" non sarà in grado di aiutarti semplicemente perché nella sua esperienza non si è mai occupato in misura adeguata di questi aspetti strategici.

Parliamo insieme dei tuoi obiettivi.

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Lodovico Cesare Scolari

scritto da Lodovico Cesare Scolari

Sono un consulente specializzato in pianificazione strategica aziendale, organizzazione e programmazione economico/finanziaria, iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Revisore Legale iscritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutti i giorni aiuto Imprenditori, CFO e Manager ad incrementare performances e risultati aziendali, utilizzando il metodo COMPETI. COMPETI (acronimo di: Cambiamento Organizzativo – Misurazione Performance e Target Incrementali) è un metodo di lean management basato sull’ottimizzazione dei processi e l’adozione di “best practice” con conseguente incremento della competitività mediante l’adozione di strumenti e piattaforme digitali innovative. Dopo la formazione economico finanziaria, ho fatto della mia passione un lavoro. Nel 1998 ho fondato Scolari & Partners, società di consulenza aziendale e sviluppo di progetti d’impresa.

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