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Assetto organizzativo aziendale 05/09/2019

Lodovico Cesare Scolari


Il valore nascosto dell’organizzazione aziendale

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L’organizzazione aziendale è un qualcosa con cui ci si “scontra” quotidianamente quando si lavora in un contesto d’impresa.

Proprio questa quotidianità fa spesso dimenticare quanto sia importante l’organizzazione aziendale all’interno delle dinamiche d’impresa, ma soprattutto quanto debba essere gestita in maniera scientifica, non a sentimento o a buon senso. Oggi, per dirlo in altre parole, la gestione del “buon padre di famiglia” o la gestione delegata al "buon senso" non è affatto una garanzia di successo per l'azienda, anzi, spesso è una strategia penalizzante.

Questo perché l’organizzazione aziendale è da considerare a tutti gli effetti una vera e propria disciplina insegnata anche nelle aule universitarie, con le sue teorie, le sue dinamiche e i suoi metodi, dai quali dipende il suo successo e di conseguenza il successo dell’impresa stessa. 

Un valore importantissimo che troppo spesso non viene colto pienamente, rimanendo nascosto in processi e dinamiche tutt’altro che funzionali al business.

Come mai? Vediamolo insieme.

Organizzazione aziendale: le fondamenta

Il successo di una buona organizzazione aziendale parte dalle sue basi, dalle fondamenta che decidi di costruire e sulle quali far appoggiare l’intera struttura del tuo business. Sempre per rimanere nella metafora, possiamo vedere l’organizzazione aziendale come un palazzo di tre piani:

  • Le fondamenta sono la scelta della struttura organizzativa, dell'assetto organizzativo maggiormente adeguato e i soggetti che ci lavorano;
  • Al primo piano abbiamo la gestione dei processi, che comprende il corretto dimensionamento delle risorse all’interno della struttura e la regolazione dei flussi fisici e informativi;
  • Al secondo piano troviamo invece le regole di coordinamento del lavoro, che riguardano sia le risorse sia i carichi di lavoro;
  • Mentre al terzo e ultimo piano c’è il sistema di controllo, fondamentale per monitorare l’andamento aziendale sia da un punto di vista produttivo che economico.

Gli inquilini di tutti e tre i piani concorrono alla tranquillità e alla piacevolezza di vita del condominio, questo è certo, ma è chiaro che coloro che hanno il controllo dell’azienda, che dall’ultimo piano hanno un osservatorio privilegiato rispetto a ciò che succede ai piani inferiori, necessitano di un supporto adeguato al loro ruolo e alle responsabilità che ne conseguono.  Solo in questo modo nel condominio si potrà convivere in armonia.

Organizzazione aziendale e controllo di gestione 

Gestire un’impresa nel 2019, indipendentemente dal settore di competenza e dalla dimensione, significa adottare un’ottica che non può più limitarsi al solo risparmio e contenimento costi (questa impostazione ormai non ti porterà da nessuna parte), ma significa conoscerne le dinamiche economiche, finanziarie ed organizzative da orchestrare sapientemente nell'ambito di una strategia commerciale in grado di creare valore.

Questo risultato lo puoi raggiungere solamente attraverso un attento METODO.

Un metodo che ti permetta di avere una gestione collaborativa contestualizzata di ogni commessa/pratica con set-up ed assegnazione degli incarichi a team interfunzionali previa mappatura, con l'eliminazione di ridondanze operative e l'individuazione di routine automatizzabili nell’ambito della totalità dei processi aziendali. Tutto un altro pianeta!

Da quest’anno, dotarsi di un assetto organizzativo aziendale è anche un dovere.

Il decreto 14/19 ha aggiunto all’articolo 2086 del Codice civile, il comma 2, secondo il quale l’imprenditore che opera in forma societaria o collettiva, deve istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni della sua azienda, anche e soprattutto in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale. In definitiva, uno strumento per prevedere e prevenire le crisi aziendali che però è utile soprattutto per monitorarne i parametri vitali in ottica di crescita.

Come avrai capito, quindi, per far crescere la tua azienda e mantenere ogni piano dell'edificio sotto controllo, non è più sufficiente al giorno d’oggi il tuo consulente “tradizionale”, ma è utile affiancargli un team di professionisti che siano in grado di condividere con te l'implementazione di una strategia adatta alla creazione di valore nell'ambito della quale fare pianificazione economica e finanziaria della tua attività affiancando anche un percorso di miglioramento organizzativo o, meglio, di ottimizzazione.

Come primo passo, clicca qui sotto e scarica gratuitamente la nostra guida. All’interno troverai tutte le informazioni che servono per iniziare il tuo progetto di organizzazione aziendale.

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Lodovico Cesare Scolari

scritto da Lodovico Cesare Scolari

Sono un consulente specializzato in pianificazione strategica aziendale, organizzazione e programmazione economico/finanziaria, iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Revisore Legale iscritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Tutti i giorni aiuto Imprenditori, CFO e Manager ad incrementare performances e risultati aziendali, utilizzando il metodo COMPETI. COMPETI (acronimo di: Cambiamento Organizzativo – Misurazione Performance e Target Incrementali) è un metodo di lean management basato sull’ottimizzazione dei processi e l’adozione di “best practice” con conseguente incremento della competitività mediante l’adozione di strumenti e piattaforme digitali innovative. Dopo la formazione economico finanziaria, ho fatto della mia passione un lavoro. Nel 1998 ho fondato Scolari & Partners, società di consulenza aziendale e sviluppo di progetti d’impresa.

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